Se hai meno RAM installata sulla tua macchina Windows, puoi aumentare la dimensione della memoria virtuale dei computer Windows 10/11 per migliorarne le prestazioni. Sì, hai sentito bene, c’è un modo per utilizzare il tuo disco rigido o un’unità a stato solido come RAM temporanea sul tuo PC. Il processo è molto facile da configurare e funziona perfettamente. Quello che fa è salvare una certa parte del tuo disco rigido come RAM temporanea e usarla per eseguire tutte le attività. Con questo, devi spendere molti soldi per acquistare più RAM. Dal momento che puoi espandere la RAM usando il concetto di memoria virtuale in PC Windows 10/11.
A volte c’è una dimensione della memoria virtuale inferiore su Windows 10/11 e riceverai un errore che indica che il tuo sistema ha poca memoria virtuale. Avere meno memoria virtuale rende il tuo sistema lento. Quindi dovresti aumentare il tuo file di paging per utilizzare Windows senza ritardi e arresti anomali. Oggi in questo post, ti guideremo su cos’è la memoria virtuale e su come puoi aumentarla facilmente sul tuo computer Windows.
Cos’è la memoria virtuale in Windows 10/11
Le applicazioni e il software utilizzano la RAM per essere eseguiti sul sistema. Tuttavia, esiste anche un altro tipo di memoria, una memoria virtuale, che è un file di paging che Windows utilizza per rendere l’esperienza più fluida e per eseguire attività che una RAM insufficiente non può eseguire. Windows utilizza parte della memoria dalla memoria interna e la converte in una RAM temporanea. A seconda del software e delle applicazioni, quanta RAM consuma Windows può regolare la memoria virtuale.
Tuttavia, la memoria virtuale non è un sostituto permanente della RAM; se provi a giocare a giochi di fascia alta su un PC di fascia bassa, probabilmente si arresterà in modo anomalo perché la memoria virtuale non viene utilizzata per gestire tali attività; dà solo al sistema un senso di stabilità. L’uso della memoria virtuale riduce al minimo il carico sulla RAM effettiva, il che è molto conveniente per l’utente per un’esperienza fluida su Windows.
Come aumentare la dimensione della memoria virtuale su Windows 10/11?
Il file di paging predefinito non è sufficiente per tutti i PC. Se hai un PC di fascia bassa probabilmente incontrerai messaggi di errore o il tuo software inizierà a bloccarsi. Puoi fare multitasking. Esistono due modi per aumentare la RAM virtuale. Leggi la seguente guida per imparare come aumentare la tua memoria virtuale.
Annunci
Aumenta la dimensione della tua memoria virtuale modificando alcune impostazioni di sistema
Aumentare la dimensione della memoria virtuale è molto semplice. Dopo aver configurato questa impostazione, il tuo PC si avvierà sicuramente e funzionerà più velocemente.
Apri le Impostazioni di sistema e vai su Sistema, fai clic su Di, e nella sezione “Impostazioni correlate” tocca il Informazioni di sistema opzione.

Nel riquadro sinistro della finestra fare clic su ” Impostazioni avanzate di sistema ”
Annunci

Vai al Scheda Avanzate e fare clic su Impostazioni opzione sotto l’etichetta Performance.

Annunci
Annuncio
Clicca sul scheda Avanzate, e sotto il “Memoria virtuale” sezione, fare clic su modificare pulsante.

Vedrai “Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutti i driver ” opzione. Deselezionalo e seleziona il formato personalizzato opzione. Clicca sul Impostare pulsante.

Nota: Per impostazione predefinita, la dimensione massima è impostata su 8 GB, devi fare i calcoli e specificare i MB che vuoi aumentare, è molto facile da fare non devi essere preciso. Qui il file massimo è impostato su 12 GB.
Clicca sul OK pulsante e di nuovo fare clic OK. Adesso Ricomincia il tuo computer.
Dopo aver completato questi passaggi, dovresti vedere un aumento delle prestazioni nel tuo sistema. Se desideri ripristinare, controlla semplicemente il “Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutti i driver” opzione.
Aumenta la dimensione della memoria virtuale utilizzando il prompt dei comandi
Puoi anche fare lo stesso tramite il prompt dei comandi. Ecco i comandi, incollali uno per uno nella finestra del prompt dei comandi.
Clicca sul Inizio, Cerca il prompt dei comandi, e apri il prompt dei comandi come un amministratore.
Per comprendere lo stato corrente del file di paging, digita quanto segue e premi Invio.
elenco file di paging wmic /formato:elenco

Digitare il comando seguente per passare da Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutti i driver al file di paging personalizzato.
wmic computersystem dove name="%computername%" imposta AutomaticManagedPagefile=false

Per impostare il file di paging personalizzato, il valore della dimensione iniziale e massima, digitare il comando seguente.
wmic pagefileset dove name="C:\pagefile.sys" set InitialSize=YOUR-INIT-SIZE,MaximumSize=YOUR-MAX-SIZE

Nota: Specifica il tuo valore al posto di LA TUA TAGLIA e LA TUA TAGLIA MASSIMA. Ecco un esempio,
wmic pagefileset dove name="C:\pagefile.sys" set InitialSize=9216,MaximumSize=12288
Ricomincia il tuo computer. Puoi farlo manualmente o usando il comando seguente nel prompt dei comandi.
spegnimento -r -t 00
Dopo aver eseguito i seguenti passaggi, la dimensione della tua memoria virtuale verrà aumentata e avrai Windows molto stabile e veloce.
Conclusione
Il modo migliore per rendere più veloce la tua finestra è usare la memoria virtuale. Aumentando le dimensioni della memoria virtuale nella macchina Windows 10/11, puoi ottenere un caricamento delle app molto più veloce e un’esperienza complessivamente più veloce. Ma tieni presente che la memoria virtuale non è un sostituto completo della RAM. Quindi, nel caso in cui il tuo carico di lavoro sia pesante, ad esempio fotoritocco, progettazione grafica, rendering, ecc. Quindi considera di investire in RAM per il tuo PC o laptop. E nel caso in cui tu abbia difficoltà a seguire queste procedure sopra per aumentare la memoria virtuale, commenta di seguito. Il nostro team tecnico verrà subito in tuo soccorso.












