Come disinstallare o reinstallare DirectX 12 in Windows 10

Windows

Windows 10 è il sistema operativo più popolare utilizzato là fuori. Windows 10 ha funzionalità di sicurezza rigorose e tutte le funzionalità disponibili per accedere a tutto il potenziale dell’hardware. Pertanto, ti consente di eseguire giochi e applicazioni sul tuo sistema. Windows 10 viene fornito con DirectX 12, che è un insieme di strumenti per accedere a tutto il potenziale della GPU del tuo dispositivo. Questo ti darà prestazioni migliori del tuo Windows 10 e una migliore compatibilità per giochi e applicazioni. Pertanto è un componente principale di Windows 10, il che significa anche che non è possibile disinstallarlo. Ma puoi disinstallare e reinstallare DirectX usando alcune tecniche intelligenti. Inoltre, non sei autorizzato a eseguire il downgrade di DirectX.

Tuttavia, se la GPU del tuo dispositivo funziona in modo anomalo, puoi sospettare che i tuoi file DirectX siano stati danneggiati. A causa di questo problema, potresti riscontrare altri problemi come errori di compatibilità di app e giochi. Tuttavia, c’è ancora un modo per risolvere il problema. Dovrai eliminare manualmente i file DirectX, quindi puoi installare nuovamente Direct, risolverà il problema.

Leggi anche: Correggi l’errore di installazione di DirectX nel gioco Apex Legends

Come disinstallare o reinstallare DirectX 12 in Windows 10

Esistono diversi modi per risolvere il problema. È possibile eseguire Windows Update per verificare la disponibilità dei pacchetti più recenti. Se è disponibile l’ultima versione o se non è installata sul tuo dispositivo. Lo scaricherà e lo installerà sul tuo dispositivo all’interno dell’aggiornamento di Windows. Inoltre, risolverà anche i file DirectX 12 mancanti, i file sovrascritti. Ma se non vuoi eseguire l’aggiornamento di Windows e vuoi risolverlo manualmente. Segui i passaggi indicati di seguito per farlo.

Per disinstallare e reinstallare DirectX 12, devi prima eliminare i file residui. Questi file contengono i dati della vecchia installazione e possono manomettere la nuova nuova installazione di DirectX 12.

Leggi anche: Come abilitare DirectX 12 per qualsiasi gioco in Windows 10

Annunci

Passo 1) Innanzitutto, apri Esplora file.

Passo 2) Passare alla directory seguente. C:\Windows\System32 o C:\Windows\SysWOW64

Passaggio 3) Dopo aver individuato la directory menzionata sopra, eliminare i seguenti file nella directory. Fare clic destro su di esso e selezionare il Elimina opzione.

Annunci

  • D3dx9_24.dll a 43
  • D3dx10_33.dll a 43
  • D3dx11_42.dll a 43
  • D3d9.dll, d3d10.dll e d3d11.dll
  • D3DCompiler_33.dll a 47
  • D3d12.dll

Passaggio 4) Dopo aver eliminato i file relativi alla grafica DirectX. Quindi dovrai eseguire il programma di installazione di DirectX-Runtime. Eseguilo come amministratore e installa l’ultima versione di DirectX 12.

Scarica DirectX 12

Passaggio 5) Esegui il programma di installazione e assicurati di connetterti a Internet ad alta velocità. Segui le istruzioni sullo schermo per installare il programma.

Nota: dopo aver eseguito correttamente l’installazione, assicurati di riavviare il PC

Annunci

Conclusione

L’installazione di DirectX 12 è piuttosto semplice e diretta. Ma è fondamentale rimuovere o disinstallare completamente la versione precedente di DirectX per una facile installazione. Puoi seguire i passaggi precedenti per pulire l’installazione di Direct X sul tuo PC Windows 10. Per ulteriori tutorial di questo tipo, segui la nostra sezione suggerimenti e trucchi per PC per maggiori informazioni.

DIY journal