- Correzione: problema con il WiFi Xbox Series X / S non funzionante
- 1. Controlla la tua connessione Internet
- 2. Riavvia la tua console Xbox
- 3. Spegnere e riaccendere il router
- 4. Controlla lo stato Xbox
- 5. Controlla la password Wi-Fi
- 6. Tieni la console e il router più vicini
- 7. Aggiungi nuovamente la rete Wi-Fi sulla console
- 8. Modificare l’indirizzo DNS sulla console
- 9. Usa rete wireless (Ethernet)
- 10. Cambia banda Wi-Fi e disabilita WPA2
- 11. Prova a utilizzare l’hotspot mobile
- 12. Contatta il tuo ISP
- Perché la mia Xbox Series X non si accende?
- Come posso aggiornare il mio controller Xbox One?
- Come riparare il controller Xbox Series X che non funziona?
- Puoi usare un controller Xbox One con una Xbox Series X?
- I tuoi pad Xbox Series X hanno improvvisamente problemi di connettività?
- Cosa fare se la tua Xbox serie X o serie s si blocca?
- Perché la mia Xbox Series X non si accende?
- Come posso riparare Xbox Series X che non si avvia nel gioco?
- Cosa fare se il controller Xbox One non funziona?
- Come aggiornare il controller Xbox One?
- Perché il mio controller Xbox Series X continua a disconnettersi?
- Come risolvere Xbox Series X che non risponde ai giochi?
- Puoi usare un controller Xbox One su PS5?
- Come collegare il controller Xbox One a Xbox serie X?
- Puoi giocare ai giochi Xbox One su PC con il controller?
Bene, proprio come gli utenti PS5, stanno venendo fuori molti rapporti sul fatto che anche gli utenti della console Xbox Series X / S stanno riscontrando problemi relativi alla connettività Wi-Fi. Se stai riscontrando anche un problema con il WiFi di Xbox Series X / S non funzionante per qualche sfortunato motivo, fai un respiro profondo e segui questa guida alla risoluzione dei problemi per risolvere rapidamente il problema. Sebbene le console Xbox possano essere utilizzate offline, in realtà sono progettate per l’accesso all’account, i giochi online, la chat vocale online, lo streaming, ecc.
Ma cosa farai se il tuo dispositivo non riesce a connettersi correttamente a Internet o non riesce ad accedere al tuo account o addirittura non riesce a connettersi a Xbox Live. La risposta è semplice. Non puoi davvero giocare a giochi multiplayer, non puoi scaricare o aggiornare i giochi, non puoi accedere a Game Pass, perdere l’accesso alla tua lista di amici, problemi di streaming, ecc. Quindi, principalmente la connettività Wi-Fi può causare tali problemi a la maggior parte degli utenti della console.
Correzione: problema con il WiFi Xbox Series X / S non funzionante
Qui abbiamo condiviso un paio di possibili soluzioni alternative che dovrebbero tornarti utili. Tuttavia, il team Microsoft è a conoscenza di questo problema e speriamo che una soluzione arrivi presto.
1. Controlla la tua connessione Internet
Si consiglia sempre di controllare la propria connessione a Internet prima di arrivare a qualsiasi conclusione. Una volta riconosciuto che altri dispositivi funzionano bene con la stessa connessione Internet o rete Wi-Fi, significa che non ci sono problemi con Internet. Tuttavia, se anche altri dispositivi hanno lo stesso problema, scollegare e collegare semplicemente il cavo Ethernet o spegnere e riaccendere il router Wi-Fi per risolvere il problema.
Vale anche la pena ricordare di controllare la connessione Internet su Xbox Series X|S seguendo i passaggi seguenti:
Annunci
- premi il Pulsante Xbox sul controller per aprire la Guida.
- Vai a Profilo e sistema > Scegli Impostazioni.
- Selezionare Generale > Scegli Impostazioni di rete.
- Seleziona il Testare la connessione di rete.
2. Riavvia la tua console Xbox
Inutile dire che la maggior parte delle console di gioco dovrebbe essere riavviata se si verificano problemi durante il gioco o l’accesso all’account o problemi Wi-Fi. In pratica cancella tutte le attività in esecuzione in background o la cache dal sistema. Fare quello:
- premi il Pulsante Xbox sul controller per aprire la Guida.
- Ora vai al Profilo e sistema > Seleziona Potenza.
- Scegliere Riavvia la console.
Ora, controlla di nuovo il problema con il Wi-Fi Xbox Series X / S non funzionante. Avrebbe dovuto andare ora. Tuttavia, se ciò non ti ha aiutato, prova a seguire altri modi.
3. Spegnere e riaccendere il router
Eseguendo un ciclo di accensione e spegnimento del router Wi-Fi è sempre un’ottima idea risolvere semplicemente più problemi o problemi che possono causare problemi di rete. Fare quello:
- Spegni completamente il router Wi-Fi.
- Quindi scollegare il cavo di alimentazione dal router e anche dalla fonte di alimentazione.
- Successivamente, dovrai attendere circa 30 secondi e quindi ricollegare i cavi.
- Infine, accendi il router Wi-Fi e verifica il problema.
Leggi anche:Correzione: l’audio della cuffia Xbox Series X / S continua a eliminare il problema
Annunci
4. Controlla lo stato Xbox
Annuncio
Sebbene non sia correlato a molti utenti per il problema relativo al Wi-Fi, è anche possibile che stia accadendo qualcosa in background all’estremità del server che può anche essere in conflitto. Dovresti andare alla pagina di stato del servizio Xbox per verificare se il server è inattivo o meno.
5. Controlla la password Wi-Fi
Questo è uno dei problemi più comuni e può essere risolto molto facilmente semplicemente controllando una volta la password Wi-Fi. A volte gli utenti dimenticano la propria password Wi-Fi o cercano di inserire una password errata/utilizzata in precedenza che può rifiutarsi di connettersi sempre a Internet.
Se nel caso, non riesci a controllare la password Wi-Fi, prova ad accedere alla pagina di configurazione del router dal browser web e controlla la tua password Wi-Fi effettiva dalle impostazioni wireless.Pertanto, è sempre consigliabile ricordare la password Wi-Fi o semplicemente annotarla in un posto sicuro.
Annunci
6. Tieni la console e il router più vicini
È un altro problema che si verifica più comunemente agli utenti Wi-Fi a causa della potenza del segnale o del problema della velocità di Internet inferiore. Quindi, prova a mantenere sia il router che il dispositivo di gioco abbastanza vicini per una connettività migliore e senza interruzioni.
Se riesci a tenere entrambi i dispositivi nella stessa stanza senza avere un enorme spazio o ostacoli tra di loro, ciò dovrebbe davvero aiutare ad aumentare la potenza del segnale.
7. Aggiungi nuovamente la rete Wi-Fi sulla console
Il Wi-Fi non funziona ancora per te? Prova a rimuovere e aggiungere nuovamente la rete Wi-Fi sulla tua console Xbox. A volte la cache temporanea o glitch possono causare più problemi con la connettività. Una volta aggiunta nuovamente la stessa rete Wi-Fi, cerca nuovamente la rete Wi-Fi disponibile e riconnettiti facilmente alla rete.
8. Modificare l’indirizzo DNS sulla console
La modifica dell’indirizzo DNS sul dispositivo risolverà molti problemi relativi alla connettività.
- premi il Pulsante Xbox sul controller per aprire la Guida.
- Vai a Profilo e sistema > Seleziona Impostazioni. [Se il menu delle impostazioni non è disponibile nella schermata iniziale, seleziona “I miei giochi e app” > Impostazioni]
- Dirigiti verso il Generale > Scegli Impostazioni di rete.
- Selezionare Impostazioni avanzate > Scegli Impostazioni DNS.
- Seleziona Manuale > Inserisci Google DNS 8.8.8.8 nel DNS primario e 8.8.4.4 nel DNS secondario sezione. [Nel frattempo, puoi anche inserire 208.67.222.222 per Primaria & 208.67.220.220 per DNS secondario, se non ha funzionato]
- Una volta terminato, riavvia la console e controlla se il problema WiFi non funzionante di Xbox Series X / S è stato risolto o meno.
9. Usa rete wireless (Ethernet)
Se nel caso, il tuo router ha problemi con la connettività Wi-Fi alla console, prova a utilizzare un cavo Ethernet per connetterti a Internet come supporto cablato.È già noto a tutti che l’utilizzo di una connessione Internet cablata può fornire sempre una migliore velocità con stabilità in termini di Wi-Fi.
10. Cambia banda Wi-Fi e disabilita WPA2
Secondo i thread del forum di supporto Microsoft Xbox, è stato riferito che alcuni degli utenti della console Xbox Series X | S interessati hanno risolto i problemi di connettività Wi-Fi semplicemente passando dalla rete da 2,4 GHz a 5 GHz. Nel frattempo, alcuni utenti hanno anche provato a disabilitare il WPA2 sulla loro rete a 5 GHz già connessa come soluzione temporanea.
11. Prova a utilizzare l’hotspot mobile
Se i metodi precedenti non hanno aiutato, assicurati di provare a utilizzare un hotspot mobile come rete Wi-Fi per verificare se il problema di mancato funzionamento del WiFi di Xbox Series X / S viene risolto o meno. Sebbene non sia un modo convenzionale per allontanarsi dal problema del Wi-Fi, può tornare utile se è necessario qualcosa di urgente o almeno si presume che non ci siano problemi con la tua console.
Se l’hotspot mobile funziona sulla console, potrebbero esserci dei problemi con il router o con la connessione a Internet.
12. Contatta il tuo ISP
Ultimo ma non meno importante, dovresti provare a contattare il tuo ISP (provider di servizi Internet) per ottenere ulteriore assistenza su questo problema. A volte anche la modifica dell’indirizzo IP della rete o l’aumento della velocità possono risolvere più problemi. Inoltre, chiedi loro di controllare fisicamente la richiesta di ping e la porta ethernet.
Questo è tutto, ragazzi. Presumiamo che questa guida ti sia stata utile. Per ulteriori domande, puoi commentare di seguito.
FAQ
Perché la mia Xbox Series X non si accende?
Se la tua Xbox Series X non si accende, probabilmente c’è un problema con l’alimentatore interno. Microsoft afferma che questi problemi di solito si verificano dopo uno sbalzo di tensione in cui l’alimentatore si ripristina automaticamente. Per fortuna, ci sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi che puoi eseguire per risolvere questo problema prima di contattare Microsoft.
Come posso aggiornare il mio controller Xbox One?
Seleziona Dispositivi e connessioni. Si aprirà il menu dei dispositivi e delle connessioni Xbox.Seleziona Accessori. Questo ti mostrerà un elenco di accessori collegati alla Xbox. Seleziona il “…” del controller che desideri aggiornare. Ciò consentirà di aggiornare il controller.
Come riparare il controller Xbox Series X che non funziona?
Come risolverlo 1 Prova la compatibilità con le versioni precedenti. Sapevi che puoi collegare un controller Xbox One alla tua Xbox Series X? … 2 Ripristina e sincronizza nuovamente il tuo controller Series X. Una potenziale soluzione per il problema di connettività è il ripristino del pad di controllo di Xbox Series X. … 3 Utilizzare una connessione cablata. … 4 Riavvia duramente la tua console Xbox Series X. …
Puoi usare un controller Xbox One con una Xbox Series X?
Se il tuo pad Series X si disconnette e hai un pad Xbox One, prendilo e collegalo alla tua console Series X. Se si connette e puoi giocare, sei a posto per continuare a giocare. Se il problema di connettività è esclusivo del controller Xbox Series X, il controller Xbox One dovrebbe funzionare senza intoppi.
I tuoi pad Xbox Series X hanno improvvisamente problemi di connettività?
È diventato evidente che un gruppo considerevole di possessori di Xbox Series X sta riscontrando problemi di connettività. Secondo gli utenti del forum di assistenza Microsoft, oltre a Internet in generale, i pad Xbox Series X interrompono improvvisamente e casualmente la connessione quando sono connessi in modalità wireless.
Cosa fare se la tua Xbox serie X o serie s si blocca?
Se la tua console si è bloccata o vuoi ricominciare da capo su Xbox Series X o Xbox Series S, ecco cosa devi sapere sull’esecuzione di un riavvio forzato e di un ripristino hardware.
Perché la mia Xbox Series X non si accende?
La tua serie X potrebbe avere un’unità disco difettosa Prova a reinserire il disco nella console Alcune persone segnalano che quando spengono le loro console con un disco già all’interno e quindi avviano a freddo in un secondo momento, Xbox Series X non si comporta come se fosse un gioco al suo interno.
Come posso riparare Xbox Series X che non si avvia nel gioco?
Prova a reinserire il disco nella console Alcune persone segnalano che quando spengono le loro console con un disco già all’interno e poi lo avviano a freddo in un secondo momento, Xbox Series X non si comporta come se ci fosse un gioco al suo interno. Per risolvere questo problema, premi il pulsante di espulsione del disco sul dispositivo e reinserisci il disco nella Xbox.
Cosa fare se il controller Xbox One non funziona?
In “Profilo e sistema”, fai clic su “Impostazioni” e seleziona “Dispositivi e connessioni”. Fai clic su “Accessori” e scegli un controller che non funziona. Ora, controlla l’ultimo aggiornamento del firmware e installalo.
Come aggiornare il controller Xbox One?
Console: puoi aggiornare il controller sulla tua Xbox sia cablato che wireless. Se desideri aggiornarlo tramite una connessione cablata, collega il controller tramite USB. E i giocatori che effettuano l’aggiornamento in modalità wireless possono farlo direttamente. Fai clic sul pulsante Xbox sul controller. Qui scegli Profilo e Sistema. Quindi, fai clic su Impostazioni.
Perché il mio controller Xbox Series X continua a disconnettersi?
Il controller Xbox Series X continua a disconnettersi Il problema è solitamente causato da un problema tecnico del software. Il modo migliore per risolvere questo problema in questo momento è eseguire un aggiornamento software sulla console Xbox. Devi anche verificare la presenza di nuovi aggiornamenti per il controller Xbox Series X.
Come risolvere Xbox Series X che non risponde ai giochi?
Il modo migliore per risolvere questo problema in questo momento è eseguire un aggiornamento software sulla console Xbox. Devi anche verificare la presenza di nuovi aggiornamenti per il controller Xbox Series X. Xbox Series X è l’ultima console di gioco di nuova generazione rilasciata per la prima volta a novembre 2020.
Puoi usare un controller Xbox One su PS5?
Puoi usarlo non solo per giocare ai giochi Xbox One sulle console più recenti, ma anche a tutti i giochi Xbox Series X|S, che è diverso da come la PS5 supporta i controller DualShock 4. I controller Xbox One non hanno il pulsante di condivisione al centro.
Come collegare il controller Xbox One a Xbox serie X?
Innanzitutto, accendi il controller Xbox One e la console Xbox Series X. Quindi, tieni premuto il pulsante Associa sul pad finché il logo non lampeggia. Troverai il pulsante tra la porta USB e LB. Quindi premi il pulsante Associa sulla tua console. Si trova accanto alla porta USB nella parte anteriore.
Puoi giocare ai giochi Xbox One su PC con il controller?
Molti giochi per PC ti consentono di giocare con un controller wireless per Xbox anziché con una tastiera o un mouse. Collega il controller a un PC Windows utilizzando un cavo USB, l’adattatore wireless Xbox per Windows o tramite Bluetooth. Alcuni PC sono inoltre dotati di Xbox Wireless integrato in modo da poter collegare un controller direttamente senza un adattatore.